Informazioni sullo S.Q.U.I.D.

UBICAZIONE
Il Centro per la biosuscettometria magnetica SQUID per la determinazione non invasiva dell’accumulo di ferro è situato in appositi locali presso l’A.S.O. San Luigi di orbassano. La misura della concentrazione del ferro nel fegato è l’esame più importante nella valutazione di un eventuale accumulo di ferro nell’organismo. La Biosuscettometria Magnetica tramite SQUID, unico strumento del genere in Italia, fornisce tale misura in modo accurato e non invasivo (sostitutivo della biopsia epatica). Il Centro SQUID è situato in una palazzina appositamente costruita all’interno dell’area parco dell’ ospedale San Luigi di Orbassano, sotto l’ubicazione dei vecchi locali presso l’ospedale Sant’Anna di Torino

PERSONALE
Responsabile Centro Microcitemia e SQUID

Dr. Antonio Piga
Responsabile S.C.D.U. Microcitemie-Pediatria
A.O.U. S. Luigi di Orbassano, University of Torino
Regione Gonzole – Orbassano (TO)
Italia
Tel: xx-39-011/9026851 fax 011/9026850
e-mail: antonio.piga@unito.it

Medici
Dott.ssa Filomena Longo
e-mail: filomena.longo@unito.it
Fisico Sanitario

Dott. Edoardo Trevisol
e-mail: edoardo.trevisiol@unito.it

PRENOTAZIONI
Prenotazioni telefoniche:

Presso la segreteria (su richiesta del medico curante), osservante il seguente orario 8,30-15,30 e risponde al numero 0113134771/fax 0113134590.


DONAZIONI

Per contribuire con una donazione a favore dell’Associazione Talassemici Piemonte è possibile versare la somma voluta attraverso bollettino postale, bonifico bancario, lasciti testamentari e paypal.
Per maggiori informazioni visita la nostra pagina DONAZIONI.

COME DONARE IL 5 X 1000

L’Associazione Talassemici Piemonte usa i proventi provenienti dalla destinazione del 5x1000 per migliorare e potenziare il Centro di riferimento per le Microcitemie Ospedale A.S.O. San Luigi di Orbassano e informare circa la prevenzione e la cura della Talassemia e tante altre attività a scopo benefico.
Per maggiori informazioni visita la nostra pagina COME DONARE IL 5x1000.

CODICE FISCALE
80100560012

Sostieni l'Associazione Talassemici Piemonte destinando il tuo 5X1000 apponendo nel tuo modello fiscale il Codice Fiscale dell'Associazione Talassemici Piemonte.

VOLANTINI INFORMATIVI MULTILINGUA

I Volantini informativi sulla Talassemia dell' Associazione, tradotti in più lingue, nozioni base per una azione di divulgazione diretta a pazienti, medici, operatori sanitari, volontari, istituzioni, organizzazioni per gli immigrati, al fine di diffondere la prevenzione delle microcitemie. Chiunque voglia ricevere copie dei volantini può scrivere all'Associazione.

LA TALASSEMIA (Ita)
THE TALASSEMIA (Eng)
LA THALASSÉMIE (Fra)
A TALASSEMIA (Porto)
TALASEMIJA (Serbo-Croato)
THALASSEMIA (Arabian)
TALASEMIA (Albanese)
ANEMIA MEDITERANIANA (Rumeno)
ANEMIA MEDITERANIANA (Chinese)