Fibroscan

ELASTOMETRIA AD ULTRASUONI PER LA VALUTAZIONE NON INVASIVA DELLA FIBROSI EPATICA

Fonte: Foglio informativo per il paziente

La fibrosi e un’asetto patica è costituita dall’eccesso di tessuto di riparazione (connettivo, tessuto fibroso) e rappresenta un aspetto importante delle malattie del fegato di varia origine quali malattie genetiche o acquisite (infezioni virali, accumulo di ferro).
Il peggiorameneto progressivo può condurre ad un grave disordine del tessuto epatico (cirrosi) e all’insufficienza della sua funzione, così come ad evoluzione tumorale (epatocarcinoma).
Fino ad oggi, lunico modo per valutare il grado di fibrosi epatica era rappresentato dall’osservazione diretta al microscopio di un campione del fegato prelevato tramite un ago (biopsia epatica); procedura che può comportare dolore rischio di sanguinamento e, seppure molto basso, di complicazioni.

L’elastometria ad ultrasuoni permette di quantificare la fibrosi epatica su una parte importante di fegato, in maniera del tutto non invasiva, senza dolore ne rischio di sanguinamento. La precisione, la facilità di applicazione e la ripetibilità rendono l’esame molto utile per la valutazione nel tempo dell’evoluzione della fibrosi e per il monitoraggio della terapia per la fibrosi e le sue cause.

L’elastometria viene eseguita tramite l’apparecchio FIBROSCAN® che dispone di una sonda ad ultrasuoni e di un piccolo pistone in grado di generare un leggero colpo meccanico sulla pelle del paziente ()paragonabile a quello ottenuto dallo schiocco delle dita) che produce un’onda elastica la cui velocità di propagazione attraverso il fegato può essere facilmente misurata e correlata alla durezza del fegato.

EVENTUALI RISCHI ASSOCIATI
L’elastometria ad ultrasuoniè una procedura innocua. Essa non implica l’uso di aghi nè di alcuna sostanza chimica o farmaco, non comporta l’applicazione di radioattività, radiazioni o intensi campi magnetici; non prevede l’inserimento del paziente in uno spazio chiuso, ha un basso impatto acustico e non è in alcun modo doloroso. Non esistono nel lettino, nelle immediate vicinanze, nè tantomeno applicate al paziente, componenti che possano creare un potenziale rischio elettrico.


DONAZIONI

Per contribuire con una donazione a favore dell’Associazione Talassemici Piemonte è possibile versare la somma voluta attraverso bollettino postale, bonifico bancario, lasciti testamentari e paypal.
Per maggiori informazioni visita la nostra pagina DONAZIONI.

COME DONARE IL 5 X 1000

L’Associazione Talassemici Piemonte usa i proventi provenienti dalla destinazione del 5x1000 per migliorare e potenziare il Centro di riferimento per le Microcitemie Ospedale A.S.O. San Luigi di Orbassano e informare circa la prevenzione e la cura della Talassemia e tante altre attività a scopo benefico.
Per maggiori informazioni visita la nostra pagina COME DONARE IL 5x1000.

CODICE FISCALE
80100560012

Sostieni l'Associazione Talassemici Piemonte destinando il tuo 5X1000 apponendo nel tuo modello fiscale il Codice Fiscale dell'Associazione Talassemici Piemonte.

VOLANTINI INFORMATIVI MULTILINGUA

I Volantini informativi sulla Talassemia dell' Associazione, tradotti in più lingue, nozioni base per una azione di divulgazione diretta a pazienti, medici, operatori sanitari, volontari, istituzioni, organizzazioni per gli immigrati, al fine di diffondere la prevenzione delle microcitemie. Chiunque voglia ricevere copie dei volantini può scrivere all'Associazione.

LA TALASSEMIA (Ita)
THE TALASSEMIA (Eng)
LA THALASSÉMIE (Fra)
A TALASSEMIA (Porto)
TALASEMIJA (Serbo-Croato)
THALASSEMIA (Arabian)
TALASEMIA (Albanese)
ANEMIA MEDITERANIANA (Rumeno)
ANEMIA MEDITERANIANA (Chinese)