Indennità di frequenza

 

L’indennità mensile di frequenza ( legge 11/10/1990 n. 289 ) è un assegno dell’Inps a favore degli invalidi civili minori, per aiutare l’inserimento dei ragazzi nelle scuole, nei centri di formazione o di addestramento professionale e nelle strutture educative, riabilitative e terapeutiche accreditate.
Anche i bambini di età inferiore a 3 anni che frequentano gli asili nido, secondo la Sentenza della Corte Costituzionale 20 – 22 novembre 2002 n. 467, possono richiedere questa indennità.

 

L’indennità è erogata solo per il periodo di effettiva frequenza della scuola o del centro a persone aventi un reddito annuale non superiore a € 4.480,38 euro ed è incompatibile con le altre forme di sostegno economico, come l’indennità di accompagnamento, l’indennità speciale per i ciechi parziali e l’indennità di comunicazione.
L’importo dell’indennità, rivalutato ogni anno, ammonta per l’anno 2016 a 279,47 euro mensili.

Per ottenere l’indennità, il genitore o il tutore deve presentare una domanda in carta semplice alla commissione medica della ASL di appartenenza, allegando un certificato medico e la documentazione attestante l’iscrizione o l’eventuale frequenza del minore presso l’istituto.

La domanda deve essere rinnovata ogni anno.

L’assegno decorre dal mese successivo a quello di presentazione della richiesta.

I DIRITTI DEI TALASSEMICI

L’associazione nel 2009 ha pubblicato un compedio di leggi riguardanti il mondo della talassemia “Talassemia e legislazione vigente” nel 2010 si è deciso di renderlo pubblico anche ai non tesserati.
Di seguito una nuova revisione del libricino autoprodotto dettata dal cambiamento repentino delle normative è stata redatta in collaborazione con l’Associazione Jonica microcitemia di Locri con data di revisione marzo 2003:
I DIRITTI DEI TALASSEMICI – Sintesi delle normative a tutela dei soggetti affetti da Talassemia. Vuole essere una guida pratica per la fruibilità e la fruizione dei benefici accordati ai malati di talassemia. Troverete un indice che illustra i temi e di seguito una trattazione di ciascuna voce, con eventuali requisiti per l’accesso ai benefici previsti dalle leggi, piuttosto che l’iter da percorrere per la richiesta, sino ad eventuali tabelle con i trattamenti economici. Speriamo possa fare un po’ di chiarezza su temi che sappiamo essere non esattamente semplici, informiamo inoltre che tutte le informazioni qui raccolte sono soggette a variazioni e che si devono confrontare con la legislazione attuata ai sensi della normativa aggiornata vigente.

potete scaricare inoltre il libricino del 2009 qua sotto:
Talassemia e legislazione vigente Revisione del 2009

 


DONAZIONI

Per contribuire con una donazione a favore dell’Associazione Talassemici Piemonte è possibile versare la somma voluta attraverso bollettino postale, bonifico bancario, lasciti testamentari e paypal.
Per maggiori informazioni visita la nostra pagina DONAZIONI.

COME DONARE IL 5 X 1000

L’Associazione Talassemici Piemonte usa i proventi provenienti dalla destinazione del 5x1000 per migliorare e potenziare il Centro di riferimento per le Microcitemie Ospedale A.S.O. San Luigi di Orbassano e informare circa la prevenzione e la cura della Talassemia e tante altre attività a scopo benefico.
Per maggiori informazioni visita la nostra pagina COME DONARE IL 5x1000.

CODICE FISCALE
80100560012

Sostieni l'Associazione Talassemici Piemonte destinando il tuo 5X1000 apponendo nel tuo modello fiscale il Codice Fiscale dell'Associazione Talassemici Piemonte.

VOLANTINI INFORMATIVI MULTILINGUA

I Volantini informativi sulla Talassemia dell' Associazione, tradotti in più lingue, nozioni base per una azione di divulgazione diretta a pazienti, medici, operatori sanitari, volontari, istituzioni, organizzazioni per gli immigrati, al fine di diffondere la prevenzione delle microcitemie. Chiunque voglia ricevere copie dei volantini può scrivere all'Associazione.

LA TALASSEMIA (Ita)
THE TALASSEMIA (Eng)
LA THALASSÉMIE (Fra)
A TALASSEMIA (Porto)
TALASEMIJA (Serbo-Croato)
THALASSEMIA (Arabian)
TALASEMIA (Albanese)
ANEMIA MEDITERANIANA (Rumeno)
ANEMIA MEDITERANIANA (Chinese)