Aggiornamenti sull’adeguamento indennizzo ex legge 210/92

AGGIORNAMENTO ADEGUAMENTO INDENNIZZO NOVEMBRE 2011

Si informano tutti gli interessati che la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale del DL 78/10, convertito nella L. 122/10 art. 1 commi 13 e 14, che aveva escluso la rivalutazione della componente più cospicua dell’indennizzo.

Si prega di prendere contatto con l’Avv. Marengo per l’adeguamento dell’indennizzo ex legge 210/92.
Sentenza N° 293 ANNO 2011 DELLA CORTE COSTITUZIONALE – clicca qui


AGGIORNAMENTO 22 maggio 2011

Durante l’assemblea generale dei soci del 22 maggio 2011 è stato dato un’aggiornamento della situazione riguardante le transazioni e la rivalutazione dell’indennizzo (ADEGUAMENTI) utilizzato per informare gli associati nel corso dell’assemblea stessa. l decreto legge che in discussione di accoglimento (che trovate sotto in allegato) è rivolto solo a tutti quelli che entro il 2007 hanno radicato una causa di danni (quelli definiti genericamente danni morali) e che, successivamente, hanno presentato domanda di accesso alle transazioni entro il 19/1/2010. Non riguarda, invece, le cause di riconoscimento dell’indennizzo e relative sentenze Nel frattempo si è venuti a conoscenza che la Corte Costituzionale si riunirà il 21/6/2011per decidere sulla rivalutazione dell’indennizzo.

Aggiornamento dato in sede di assemblea legge 210 e Adeguamenti – clicca qui

Aggiornamento dato in sede di assemblea – Decreto Legge in approvazione – clicca qui


Aggiornamento del 18 Ott 2005

L’Associazione Talassemici ha il piacere di comunicare ai titolari di indennizzo ai sensi della legge 210/92, che la Corte di Cassazione ha recentemente stabilito che l’intero indennizzo deve essere annualmente rivalutato sulla base degli indici ISTAT.
In termini economici ne deriva la possibilità di richiedere al Ministero della Salute, per il passato, arretrati per alcune migliaia di euro e, per il futuro, di percepire l’assegno bimestrale maggiorato di oltre 100 euro.

Per ottenere tale beneficio è necessario iniziare al più presto un’azione giudiziaria.
A tal fine l’Associazione mette a disposizione dei titolari di indennizzo interessati il proprio legale di riferimento, l’Avv. Remigio MARENGO, con studio in Torino, via Botero 16, tel. 011/534803 – 011/539520, orario di ricevimento: lunedì, martedì e giovedì, dalle ore 18 alle 19, il quale senza costi iniziali a loro carico, provvederà a fornire tutti i chiarimenti del caso e previo il rilascio della delega, inoltrerà il ricorso al Giudice.

Ulteriori aggiornamenti anche per gli operatori sanitari ammalati di epatite C, che con sentenza n. 476 del 20 novembre 2002 della Corte Costituzionale finalmente include anche loro come possibili beneficiari.
Quest’ultimi possono presentare domanda per l’indennizzo ex legge 210/92 entro NOVEMBRE 2005.
E’ importante però cercare di ricostruire i fatti che hanno causato la malattia, poichè l’onere della prova è sempre a carico di chi fà la domanda. Ricostruire gli eveti precedenti alla scoperta dell’epatite C è determinante.

Per saperne di più sulla legge si consiglia di consultare il sito alla sezione: Indennizzo EX legge 210.

Modulo per richiesta adeguamento indennizzo ex legge 210/92

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il sito dell’ Associazione ammalati di epatite C

Infine, visitate il sito della Fondazione Italiana “Leonardo Giambrone” per la guarigione dalla thalassemia si occupa in prima linea del risarcimento ai talassemici a seguito di somministrazione di sangue infetto.


DONAZIONI

Per contribuire con una donazione a favore dell’Associazione Talassemici Piemonte è possibile versare la somma voluta attraverso bollettino postale, bonifico bancario, lasciti testamentari e paypal.
Per maggiori informazioni visita la nostra pagina DONAZIONI.

COME DONARE IL 5 X 1000

L’Associazione Talassemici Piemonte usa i proventi provenienti dalla destinazione del 5x1000 per migliorare e potenziare il Centro di riferimento per le Microcitemie Ospedale A.S.O. San Luigi di Orbassano e informare circa la prevenzione e la cura della Talassemia e tante altre attività a scopo benefico.
Per maggiori informazioni visita la nostra pagina COME DONARE IL 5x1000.

CODICE FISCALE
80100560012

Sostieni l'Associazione Talassemici Piemonte destinando il tuo 5X1000 apponendo nel tuo modello fiscale il Codice Fiscale dell'Associazione Talassemici Piemonte.

VOLANTINI INFORMATIVI MULTILINGUA

I Volantini informativi sulla Talassemia dell' Associazione, tradotti in più lingue, nozioni base per una azione di divulgazione diretta a pazienti, medici, operatori sanitari, volontari, istituzioni, organizzazioni per gli immigrati, al fine di diffondere la prevenzione delle microcitemie. Chiunque voglia ricevere copie dei volantini può scrivere all'Associazione.

LA TALASSEMIA (Ita)
THE TALASSEMIA (Eng)
LA THALASSÉMIE (Fra)
A TALASSEMIA (Porto)
TALASEMIJA (Serbo-Croato)
THALASSEMIA (Arabian)
TALASEMIA (Albanese)
ANEMIA MEDITERANIANA (Rumeno)
ANEMIA MEDITERANIANA (Chinese)