Donazioni

L’Associazione Talassemici Piemonte, come le altre associazioni ONLUS (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale) è sostenuta e vive grazie alle oblazioni che vengono elargite da persone sensibili, da  simpatizzanti e da aziende, oltre che dalle quote associative annuali dei nostri soci, nonché dalle campagne di raccolta fondi svolte dai volontari dell’associazione.

COME CONTRIBUIRE

Per contribuire con una donazione  a favore dell’Associazione Talassemici Piemonte è possibile versare la somma voluta attraverso :

BOLLETTINO POSTALE
sul c/c n° 11350105 intestato a:
ASSOCIAZIONE TALASSEMICI PIEMONTE ONLUS
Via San Marino 10 CAP 10134
indicare nella causale la dicitura ‘DONAZIONE’
E’ possibile effettuare delle donazioni anche con versamenti di contanti direttamente ad un addetto del direttivo; in questo caso l’Associazione dovrà rilasciare la ricevuta con marca da bollo di € 1,29.

BONIFICO BANCARIO
E’ possibile effettuare ub bonifico bancario alle seguenti coordinate:
Posteitaliane S.p.A
IBAN IT 40 V 07601 01000 000011350105
intestato a “Associazione Talassemici Piemonte” con causale “Donazione”

AGEVOLAZIONI
Ricordiamo a tutti coloro che vogliono contribuire che, ai sensi della Legge 460/97, le donazioni a favore di associazioni ONLUS sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi per le persone fisiche nella misura del 19% della donazione stessa, fino ad un totale annuo di euro 2.065.82; per le imprese e le persone giuridiche fino al 2% del reddito d’impresa.

Ai fini della detrazione fiscale dalla dichiarazione dei redditi, è necessario conservare la documentazione dei versamenti effettuati prevista dalla normativa. Si consiglia di leggere attentamente le istruzioni per la compilazione della dichiarazione riguardanti le donazioni a favore delle Onlus.

LASCITI TESTAMENTARI
Può sostenere l’Associazione Talassemici Piemonte anche attraverso un lascito testamentario. E’ una semplice forma di donazione che è esente dalle imposte di successione. Se non esistessero parenti, per evitare che tutte le proprietà finiscano allo stato è possibile scegliere di destinare come erede l’Associazione Talassemici Piemonte.
Decidere di disporre lasciti in favore dell’Associazione Talassemici Piemonte è un atto concreto per permettere il raggiungimento di una qualità di vita migliore e infine il raggiungimento di una cura definitiva.
Per decidere un atto così importante e generoso per la lotta alla Talassemia consulti il suo Notaio di fiducia.

Le modalità per fare testamento sono 2:

– il testamento olografo

– il testamento per atto di notaio.

Il Testamento olografo
Il testamento olografo deve essere scritto interamente a mano, datato e firmato da chi fà testamento.
La firma deve essere posta alla fine delle disposizioni.
La data deve contenere l’indicazione del giorno, mese e anno.

Testamento per atto di notaio
Il testamento è ricevuto dal notaio in presenza di due testimoni. Il testatore, in presenza dei testimoni, dichiara al notaio la sua volontà, la quale è trascritta a cura del notaio stesso. Questi da lettura del testamento al testatore in presenza dei testimoni. Di ciascuna di tali formalità è fatta menzione nel testamento. Il testamento deve indicare il luogo, la data del ricevimento e l`ora della sottoscrizione, ed essere sottoscritto dal testatore, dai testimoni e dal notaio.

Grazie infinite per tutto l’aiuto che vorrete prestarci.


DONAZIONI

Per contribuire con una donazione a favore dell’Associazione Talassemici Piemonte è possibile versare la somma voluta attraverso bollettino postale, bonifico bancario, lasciti testamentari e paypal.
Per maggiori informazioni visita la nostra pagina DONAZIONI.

COME DONARE IL 5 X 1000

L’Associazione Talassemici Piemonte usa i proventi provenienti dalla destinazione del 5x1000 per migliorare e potenziare il Centro di riferimento per le Microcitemie Ospedale A.S.O. San Luigi di Orbassano e informare circa la prevenzione e la cura della Talassemia e tante altre attività a scopo benefico.
Per maggiori informazioni visita la nostra pagina COME DONARE IL 5x1000.

CODICE FISCALE
80100560012

Sostieni l'Associazione Talassemici Piemonte destinando il tuo 5X1000 apponendo nel tuo modello fiscale il Codice Fiscale dell'Associazione Talassemici Piemonte.

VOLANTINI INFORMATIVI MULTILINGUA

I Volantini informativi sulla Talassemia dell' Associazione, tradotti in più lingue, nozioni base per una azione di divulgazione diretta a pazienti, medici, operatori sanitari, volontari, istituzioni, organizzazioni per gli immigrati, al fine di diffondere la prevenzione delle microcitemie. Chiunque voglia ricevere copie dei volantini può scrivere all'Associazione.

LA TALASSEMIA (Ita)
THE TALASSEMIA (Eng)
LA THALASSÉMIE (Fra)
A TALASSEMIA (Porto)
TALASEMIJA (Serbo-Croato)
THALASSEMIA (Arabian)
TALASEMIA (Albanese)
ANEMIA MEDITERANIANA (Rumeno)
ANEMIA MEDITERANIANA (Chinese)